Presentazione

Il Liceo classico e linguistico Vincenzo Gioberti è una delle più antiche istituzioni scolastiche torinesi e la sua storia è inscindibile da quella della Città di Torino.

I profili di uscita costituiscono due diverse articolazioni della "licealità": entrambi prevedono l'acquisizione e il consolidamento di competenze e conoscenze tali da garantire il possesso dei prerequisiti richiesti per l'accesso a qualsiasi percorso universitario.

Studenti e docenti illustri vi si sono succeduti nel tempo e l'Archivio storico del Liceo conserva la documentazione di due secoli di storia scolastica torinese; un progetto specifico ne ha consentito e tuttora ne consente il riordino e l'informatizzazione, favorendo l'accesso a storici e studiosi nonché a classi e/o gruppi di studenti e studentesse guidati dai docenti del Liceo.

L’Istituto, nelle sue due sedi di Via Sant’Ottavio 9/11 e via Giulia di Barolo 33, è punto di riferimento culturale di un’area piuttosto ampia che abbraccia non solo la zona del centro della città di Torino ma anche zone più periferiche e comuni limitrofi.

La collocazione delle due sedi favorisce la collaborazione con il territorio. L'interazione con gli Enti esterni, infatti, è un'occasione preziosa sia per la formazione degli studenti e per l'aggiornamento didattico dei docenti sia per il contributo che lo stesso Liceo può offrire alla città. Interlocutori privilegiati del Liceo sono l’Università degli Studi di Torino, il Politecnico, l’Accademia delle Scienze di Torino, il Circolo dei Lettori, il CESEDI ma intrattiene anche rapporti ben consolidati e in costante sviluppo con enti appartenenti al sistema dell’istruzione e della formazione e realtà pertinenti all’ ambito linguistico, artistico, scientifico, etico- assistenziale e sportivo.

La popolazione scolastica è generalmente di estrazione sociale e culturale medio-alta: le differenze di provenienza socioeconomica arricchiscono sia la progettazione e le attività didattiche sia la formazione individuale e il successo scolastico. Ogni anno il Liceo accoglie nelle classi studenti e studentesse in scambi internazionali, mentre un certo numero fra i nostri allievi e allieve frequenta parte del percorso di istruzione all’estero e/o vi svolge attività di volontariato; non pochi sono “nativi bilingue”. La popolazione studentesca con retroterra migratorio costituisce circa il 10% e frequenta per lo più l’indirizzo linguistico: la loro presenza favorisce pratiche di confronto e inclusione; il Liceo, peraltro, valorizza gli studenti plurilingue, per i quali attiva progetti e attività mirate.

Per stare al passo con le esigenze dell’utenza, il Liceo si impegna a sostenere, anche con il contributo volontario delle famiglie, gli studenti e le studentesse in difficoltà economica in modo da agevolare la loro partecipazione alla vita della comunità scolastica. Le famiglie degli allievi e delle allieve del Liceo Gioberti sono molto attente e seguono il percorso scolastico dei propri/e figli/e collaborando con l’istituzione.

È particolare cura del Liceo favorire, oltre al recupero dell’insuccesso scolastico, il potenziamento delle eccellenze promuovendo la partecipazione a progetti, gare e concorsi a carattere regionale e nazionale, coinvolgendo gli studenti e le studentesse in percorsi di studio di elevata qualità e offrendo loro la possibilità di approfondire e ampliare l’orizzonte dei loro interessi attraverso il confronto con altre realtà anche scolastiche.