Liceo Linguistico con curriculum Digitale

Liceo Linguistico-Curriculum Digitale e Cittadinanza

Dall'as 2023/2024 sarà attivata una classe di Liceo linguistico (con Tedesco seconda lingua straniera e Francese terza lingua straniera) che sarà caratterizzato da un curriculum Digitale e Cittadinanza 

L'indirizzo linguistico Curriculum Digitale e Cittadinanza vuol favorire negli studenti lo sviluppo della competenza digitale tanto negli aspetti pratico-esecutivi quanto nei suoi aspetti teorici e nei suoi risvolti socio-culturali. Nell'ottica dell'umanesimo digitale, si pone l’accento sulle competenze digitali in funzione strumentale (capacità di utilizzare programmi, app, realtà virtuale...) per implementare le competenze trasversali di cittadinanza (problem solving, capacità di fare squadra,…) e lo sviluppo di un pensiero consapevole e critico (rivoluzione tecnologica e rapido mutamento sociale e antropologico, riflessione sui big data e Intelligenza Artificiale). 

Il percorso si sviluppa a partire dal nostro Linguistico (con il Tedesco seconda lingua) attraverso un curriculum digitale trasversale alle discipline e integrato a Educazione Civica. 

Nel primo biennio si svolgono moduli extracurriculari sulle abilità informatiche di base ai fini del conseguimento dell’ECDL. Nel triennio le competenze digitali vengono implementate anche attraverso Percorsi di Competenze Trasversali e Orientamento (PCTO) mirati alle Digital Soft Skills: Digital Literacy, Digital Privacy, virtual Communication, Digital Team working.

Moduli competenze digitali

1° anno 2°anno 3° anno 4° anno 5° anno
Educazione Civica (curricullare) 10 10 15 15 15
Competenze digitali ECDL (extracurriculari) 10 10
Competenze digitali tecniche e trasversali PCTO (curriculari) 30 30