a.s 2013/2014

“Cercando rifugio” – video

In occasione dei 70 anni dalla Resistenza e dalla Liberazione dall’oppressore nazi-fascista, la classe II α classico, con il proprio docente di storia e filosofia, prof. Girolamo de Miranda, ha partecipato al progetto “I linguaggi della contemporaneità” della Fondazione per la scuola della Compagnia di San Paolo; per questo lavoro ha incontrato alcuni testimoni, al tempo bambini o adolescenti, che hanno raccontato la vita quotidiana in tempo di guerra. La narrazione si è concentrata sull’esperienza dei rifugi antiaerei a Torino e in altre città italiane, sul contrasto tra desiderio di normalità e libertà e le ore di paura, coabitazione forzata, solidarietà umana o fastidiosa claustrofobia nelle cantine.
Con l’ausilio prezioso di Giorgio Olmoti e la consulenza di Elena Testa, è nato un documentario dal titolo Cercando rifugio che si ispira ai documenti dell’Archivio Storico della scuola, utilizza filmati d’epoca e narra un fortunato cammino verso la libertà.
Primo premio alla seconda edizione del concorso nazionale “I linguaggi della contemporaneità”; la premiazione, fatta dal prof. Giovanni De Luna, si è svolta sabato 16 novembre 2014 presso la sede della Fondazione.