Archivio storico

La partecipazione del liceo Gioberti ad un bando del 2002/3 della Regione Piemonte, relativo agli archivi scolastici, e il conseguente cospicuo contributo hanno permesso il riordino e la classificazione di una notevole parte dell'Archivio storico del liceo.

Nel I versamento, affidato a due archiviste professioniste, le dott.sse Carla Solarino e Renza Tobia, è stato usato il programma Guarini ed il lavoro, iniziato con un primo sopralluogo alla fine del 2006, si è concluso nell'estate del 2010. Contiene documenti individuali e collettivi dal 1825 al 1965 con carte fino al 1997 (se facenti parte di una serie o sottoserie poi concluse).

Nel II versamento, affidato nell’anno scolastico 2020/21 alle archiviste Lorena Stochino e Francesca Ortolano della società Alicubi, si è proceduto all’archiviazione dei documenti fino al 1981 utilizzando l’applicativo Memora (anche il I versamento è stato convertito in Memora).

È stato così possibile ricostruire la storia del liceo Gioberti, esistente ancor prima del 1865, anno in cui con Regio Decreto vengono creati i primi 68 licei classici del Regno:

•   nasce come Collegio di San Francesco da Paola nel 1822, con le scuole di Latinità che comprendono corsi di Umanità, Grammatica, Rettorica e Filosofia (il primo documento è del 1825) la sede in via Po18;
  •        dal 1848/49 al 1851/52 gli viene accorpato il collegio di Porta Nuova;
  •       nel 1859 con la legge Casati, estesa dal 1861 con L'Unità d?italia a tutto il territorio nazionale, la Scuola di Latinità assume una trasformazione

-        5 anni di Ginnasio San Francesco da Paola

-        3 anni di Liceo San Francesco da Paola

•        nel 1865 il Ministro della Pubblica Istruzione Natoli istituisce con Regio Decreto  68 licei classici tra cui il Regio Liceo classico Vincenzo Gioberti; il ginnasio continua ad essere S. Francesco da Paola fino al 1875 anno in cui, con il trasferimento della sede in via Ospedale 33( ora via Giolitti), il liceo assume il nome di Ginnasio-Liceo Vincenzo Gioberti. La sede è trasferita nel 1925 in via E. di Sambuy, che dal 1928 viene rinominata via Sant'Ottavio.

L'Archivio è quindi suddiviso in quattro fondi che seguono indicativamente la precedente suddivisione

•        Collegio di San Francesco da Paola con segnatura CSFP (dall’1 al 59)
  •        Collegio di San Francesco da Paola e Porta Nuova con segnatura CSFPPN (dall’1 al 6)
  •       Ginnasio-Liceo San Francesco da Paola con segnatura GLSFP (dall’1 al 21)
  •        Ginnasio-Liceo Vincenzo Gioberti con segnatura GLVG (I o II versamento)

Consultazione Archivio on line

Per informazioni e richieste inviare una mail a archiviostorico@giobertitorino.com

Consultazioni su prenotazione.

Si consente l’utilizzo del materiale pubblicato previa citazione della fonte “Archivio storico del Liceo Gioberti di Torino” e secondo le disposizioni di legge.