Chi siamo

L’attività del dibattito è estremamente gratificante ma anche estremamente faticosa ed esigente e come tale il coaching non può che essere esito di un lavoro di gruppo.

A seguire tali attività ci sono la professoressa Alessandra Saccon, medievista, fondatrice della Rete di Dibattito e Cittadinanza, il prof. Mario Bertelli (a destra di chi legge), filosofo politico, il prof. Vincenzo Sorella, storico dell’età moderna (a sinistra).

Perché fai dibattito?

Saccon: «Mi occupo di dibattito perché insegna a imparare e insegna a insegnare. E ogni volta il risultato mi stupisce»

Bertelli: «Mi dedico molto volentieri ad allenare i ragazzi per i tornei di dibattito perché la ritengo un'attività didatticamente e culturalmente fondamentale: affina le capacità argomentative ed espositive, aiuta le allieve e gli allievi ad affrontare la comprensibile paura di parlare di fronte al pubblico, stimola a formarsi un'opinione fondata su temi di rilevanza politica, etica e sociale. In poche parole: si divertono e diventano migliori cittadini»

Sorella: «Mi occupo di dibattito perché un’amica, Alessandra, tanti anni fa, mi ha coinvolto in questo vortice da cui non riesco più a separarmi»

Chi siamo dibattito