a.s. 2012/2013

“Voci dal passato” – pubblicazione

Voci dal Passato, a cui hanno lavorato la classe IC liceale e una parte della IVC ginnasiale dell’indirizzo classico del Liceo Gioberti, con i professori Patrizia Ferrero, Annalisa Testa, Franco Chiarle eGirolamo de Miranda, nasce da varie radici: un suggerimento della Circoscrizione 1 del Comune di Torino, il desiderio di insegnanti  e studenti di avere un contatto diretto con l’archivio e il documento storico, la volontà di proporre agli studenti un’attività di scrittura creativa e l’esigenza di rinnovare la didattica.
Gli studenti hanno quindi preso contatto con documenti relativi all’epoca fascista e alla lotta partigiana, conservati nell’archivio dell’Istituto o in archivi familiari e con testi storici necessari per delineare lo scenario dell’epoca o le vicende di personaggi che hanno avuto contatti con il Gioberti o che rientrano nella parentela di alcuni degli studenti coinvolti nella ricerca.
Cogliendo spunti e suggerimenti, hanno costruito diari, epistolari o situazioni che, benché abbiano la forma dell’invenzione letteraria, sono radicate nei documenti consultati.
Il risultato non è quindi una ricerca storica in senso stretto, ma un prodotto dove  lettura del documento, attenzione al più ampio contesto storico e immaginazione letteraria si sono fuse in un risultato che, se non ha la forma del vero storico, ha certamente quella del ‘verosimile’.

“Voci dal passato”.pdf