Biblioteca Lidia De Federicis

trl

Il 27 settembre 2024 è stata inaugurata ufficialmente la biblioteca del Liceo Gioberti, rinominata “Biblioteca Lidia de Federicis”, in onore della nostra illustre docente coautrice del testo di letteratura italiana Il Materiale e l’Immaginario.
La Biblioteca ha attivato la funzione di sala studio e potenziato i servizi di iscrizione e prestito per studenti, docenti, famiglie, esterni. E’ stato pubblicato il Regolamento aggiornato ed introdotto un orario di apertura di 15 ore settimanali, di cui 2 pomeridiane. Gli operatori hanno intensificato la catalogazione in TorinoReteLibri delle opere possedute e di quelle acquisite tramite acquisti e donazioni.
Rilevanti le funzioni educative per gli allievi: le attività di Formazione Scuola Lavoro ex PCTO hanno coinvolto studenti in ruoli diversi: divulgazione della lettura in classe con Storie da Leggere e due eventi della città di Torino presso Portici di Carta, nel mese di ottobre, e il  Salone del Libro nel mese di maggio. La partecipazione al Service Learning di LaAV - Lettura ad Alta Voce presso scuole primarie, secondarie di primo grado e l’Hospice di Chieri; alcune classi hanno partecipato a lezioni laboratoriali di avvicinamento alla Biblioteca, imparando come cercare e prenotare libri in OPAC (Online Public Access Catalogue), come trovarli fisicamente nella biblioteca a scaffale aperto e come utilizzare le risorse di MLOL scuola (Media Library Online).
La Biblioteca è stata sede di Circoli di lettura, tanto di area scientifica (il laboratorio Le Scienze a Voce Alta per gli allievi del biennio, la collaborazione col gruppo I Sempreverdi dell’ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali), quanto letteraria con il ciclo Discorsi di donne e le conferenze del Circolo di Lettura del Gioberti; ricordiamo anche la partecipazione al Premio Asimov al quale ogni anno si iscrivono circa 50 allievi impegnati nella lettura di un libro di divulgazione scientifica e scrivere una recensione.
Da questo anno scolastico sono state introdotte alcune nuove attività:
il Reading club in English e il Gruppo di lettura di TorinoReteLibri; abbiamo il piacere anche quest’anno di partecipare ad incontri con autori in seminari e conferenze.
Le informazioni relative alla Biblioteca sono state divulgate attraverso l’aggiornamento della pagina web sul sito TorinoReteLibri e su quello del Gioberti, in collaborazione col gruppo Comunicazione del nostro istituto. Sono infine stati creati “scaffali” online per favorire i percorsi bibliografici.

La Biblioteca deve occupare un ruolo centrale nella formazione degli allievi e aiutarli ad affrontare le sfide di un mondo ogni giorno più complesso.