Liceo Classico

 PIANO DEGLI STUDI

LICEO CLASSICO e LICEO CLASSICO-Curriculum Digitale e Cittadinanza

Orario annuale

1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Lingua e letteratura italiana 5 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 5 5 4 4 4
Lingua e cultura greca 4 4 3 3 3
Lingua e cultura inglese 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3
Storia 3 3 3
Filosofia 3 3 3
Storia dell’arte 2 2 2
Scienze naturali 2 2 3 2 2
Matematica 3 4 2 3 3
Fisica 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione o Attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore 28 28 32 32 32
  • POTENZIAMENTO ORE DI ITALIANO
  • POTENZIAMENTO ORE DI MATEMATICA
  • POTENZIAMENTO ORE DI SCIENZE
  • A SCELTA CORSI INTEGRATIVI DI UNA SECONDA LINGUA COMUNITARIA
  • CINQUE GIORNI SETTIMANALI DI LEZIONE NEL BIENNIO – SABATO LIBERO

LICEO CLASSICO

Un curriculum di studi fondato tradizionalmente sulle discipline umanistiche, integrato dal potenziamento dell’area matematica e scientifica.

Nel biennio le lezioni si articolano su cinque giorni settimanali.

Le lingue straniere nell’indirizzo classico

Lo studio curricolare dell’inglese per cinque anni, tradizione consolidata del nostro Liceo, prevede, oltre all’insegnamento della lingua e della letteratura, attività curricolari ed extracurricolari di preparazione agli esami per il conseguimento di certificazioni Cambridge ESOL, quali PET, First Certificate e Advanced, esperienze/soggiorni studio in Gran Bretagna e Irlanda. 

Le Studentesse e gli studenti del Liceo Gioberti Classico e Linguistico hanno la possibilità di fare formative esperienze di studio all’estero attraverso scambi culturali e soggiorni-studio di classe, programmi di mobilità individuale trimestrali, semestrali o annuali. Le scuole che accolgono gli studenti sono per lo più in paesi quali Gran Bretagna e Irlanda, Canda e Stati Uniti, Australia.

Molti studenti decidono a seguito di quest’esperienza di frequentare anche corsi di laurea presso università straniere.

Oltre allo studio curricolare della lingua inglese, dall’anno scolastico  vengono attivati corsi extracurriculari di FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO, finalizzati alla preparazione per il conseguimento di eventuali certificazioni.

La matematica

Le ore di matematica sono state aumentate per facilitare l’accesso a tutte le facoltà scientifiche, come i dati dei nostri studenti universitari testimoniano. In particolare, un buon numero di studenti accede alle facoltà di medicina e del Politecnico. 

LICEO CLASSICO-Curriculum Digitale e Cittadinanza

L'indirizzo classico Curriculum Digitale e Cittadinanza vuol favorire negli studenti lo sviluppo della competenza digitale tanto negli aspetti pratico-esecutivi quanto nei suoi aspetti teorici e nei suoi risvolti socio-culturali. Nell'ottica dell'umanesimo digitale, si pone l’accento sulle competenze digitali in funzione strumentale (capacità di utilizzare programmi, app, realtà virtuale...) per implementare le competenze trasversali di cittadinanza (problem solving, capacità di fare squadra,…) e lo sviluppo di un pensiero consapevole e critico (rivoluzione tecnologica e rapido mutamento sociale e antropologico, riflessione sui big data e Intelligenza Artificiale). 

Il percorso si sviluppa a partire dal nostro classico potenziato attraverso un curriculum digitale trasversale alle discipline e integrato a Educazione Civica. 

Nel primo biennio si svolgono moduli extracurriculari sulle abilità informatiche di base ai fini del conseguimento dell’ECDL. Nel triennio le competenze digitali vengono implementate anche attraverso Percorsi di Competenze Trasversali e Orientamento (PCTO) mirati alle Digital Soft Skills: Digital Literacy, Digital Privacy, virtual Communication, Digital Team working.

Moduli competenze digitali

1° anno 2°anno 3° anno 4° anno 5° anno
Educazione Civica (curricullare) 10 10 15 15 15
Competenze digitali ECDL (extracurriculari) 10 10
Competenze digitali tecniche e trasversali PCTO (curriculari) 30 30
Clicca qui per visualizzare la sezione dedicata al "Gioberti Internazionale". Clicca qui per visualizzare la sezione dedicata alle "Lingue Classiche"