Caratteristiche del Liceo Linguistico

  • POTENZIAMENTO ORE DI LATINO
  • INCREMENTO ORE DI MATEMATICA  E DI  INGLESE NELL’ULTIMO ANNO
  • UN’ORA SETTIMANALE DI COMPRESENZA CON L’INSEGNANTE MADRELINGUA
  • CINQUE GIORNI SETTIMANALI DI LEZIONE NEL BIENNIO – SABATO LIBERO

Un curriculum di studi fondato sulle discipline linguistiche, integrato dal potenziamento dell’area umanistica

Nel biennio le lezioni si articolano su cinque giorni settimanali.

Il  latino nell’indirizzo linguistico
Lo studio curricolare del latino non si limita ai soli due anni del biennio, come prevederebbe il piano di studi nazionale, ma prosegue fino alla quarta annualità. Il potenziamento di questa disciplina, che anche nel primo biennio ha un peso rilevante, è risultato di una  tradizione consolidata del nostro Liceo, che ritiene altamente formativo tanto il sistema lingua quanto la cultura latina ai fini di una preparazione liceale approfondita e consapevole. In particolare, nel secondo biennio gli autori e i testi proposti sono trattati in un’ottica di origine e continuità con il mondo moderno e contemporaneo.  Il Liceo da anni offre agli studenti la possibilità di acceder alla certificazione linguistica National Latin Exam (NLE), un test assegnato ogni anno agli studenti di latino negli Stati Uniti e in tutto il mondo.  A seconda del loro punteggio, gli studenti possono guadagnare certificati, medaglie e possono persino beneficiare di borse di studio. 

Le Lingue moderne

Fin dalle origini di liceo linguistico sperimentale Brocca il nostro indirizzo linguistico ha offerto come seconda lingua il tedesco in tutte le sezioni.  A partire dall’as 2023/2024 viene proposto un corso di Liceo Linguistico con lo Spagnolo come seconda lingua straniera ed il Francese come terza lingua straniera.

Nel corso degli anni di studio si prevedono viaggi studio e/o scambi culturale con i paesi delle lingue 1, 2 e 3.

Si offrono comunque agli studenti corsi di preparazione agli esami di certificazione, a cura di insegnanti madrelingua per: PRELIMINARY ENGLlSH TEST, FIRST CERTIFICATE, ADVANCED, FIT2, B1, B2, DaF-Test , DELF, DELE

Studio all’estero

Le Studentesse e gli studenti del Liceo Gioberti Classico e Linguistico hanno la possibilità di fare formative esperienze di studio all’estero attraverso  programmi di mobilità individuale trimestrali, semestrali o annuali. Le scuole che accolgono gli studenti sono per lo più in paesi quali Gran Bretagna e Irlanda, Canda e Stati Uniti, Australia.

Molti studenti decidono a seguito di quest’esperienza di frequentare anche corsi di laurea presso università straniere.

Clicca qui per visualizzare la sezione dedicata al "Gioberti Internazionale".