Viaggi di Istruzione

“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel trovare nuovi territori, ma nel possedere altri occhi, vedere l’universo attraverso gli occhi di un altro, di centinaia d’altri: di osservare il centinaio di universi che ciascuno di loro osserva, che ciascuno di loro è.” (Marcel Prooust)

I viaggi di istruizione sono il momento in cui gli studenti possono “sul campo” fare esperienza intellettiva ed emotiva tale da consolidare e potenziare il percorso didattico e formativo. Visitare i luoghi del mondo classico vuol dire percorrere quei passi, ascoltare quelle parole, incontrare i personaggi di cui a scuola discutiamo.

Il dipartimento di latino e greco propone a tutti i Consigli di Classe durante il percorso liceale l’esperienza del mondo greco (viaggio in Grecia, in Sicilia) e romano (viaggio a Roma).

+Siracusa: mito a due voci.  In occasione del viaggio di istruzione a Siracusa per assistere alle rappresentazioni classiche è stato realizzato un blog che si propone come guida per visitare la città e assistere consapevolmente agli spettacoli di quest’anno (I sette a Tebe di Sofocle e Le Fenicie di Euripide)

Siracusa 2017: mito a due voci–

*Siracusa 2019. in occasione del viaggio studio a Siracusa per assistere alle rappresentazioni classiche gli studenti sono stati coinvolti in un progetto di rielaborazione delle due tragedie proposte e guidati alla realizzazione di due video.

Siracusa 2019 L’Elena di Euripide       Siracusa 2019 Il dolore dei vinti le troiane di Euripide