Disputa Classica

  

Il Liceo Gioberti, pioniere nella didattica del dibattito, promuove l’attività anche in campo classico. Il liceo ospita ogni anno le selezioni delle squadre che parteciperanno al torneo di  Disputa Classica del festival del Classico di Torino.

Semifinale 1: moderatrice Elena Cusumano (III beta) Semifinale 2: moderatrice Emma Polsinelli (III beta) Emma Porcu (IIID) migliore oratrice della squadra del Liceo Gioberti

Torneo di Disputa Classica as 2021/2022

In occasione della 4^ Edizione del Festival del Classico (Torino, 2-5 dicembre 2021), sarà organizzato un “Torneo di Disputa Classica” con la collaborazione congiunta di USR Piemonte, Fondazione Circolo dei lettori, Accademia delle Scienze di Torino, Dibattito e Cittadinanza-Rete del Piemonte. Il Liceo Gioberti parteciperà il 26 novembre 2021 alla fase preliminare con la sua squadra "Oratori dell'Iperuranio" che sfiderà i "Delfini Pitici" del liceo Peano di Tortona.

Torneo di Disputa Classica as 2020/2021

Benchè in modalità online, anche quest’anno il festival del classico ha ospitato il dibattito classico. La squadra del Gioberti, “le tartarughe di Achille”, si è classificata al secondo posto. Complimenti a Elena Cusumano, Mattia Arese, Bianca Zancan e Matteo Ugona.

Selezioni del Festival del Classico Gioberti ottobre 2019