Premio ASIMOV
l’XI edizione del Premio ASIMOV: annunciati i libri finalisti 2026
Si invitano gli studenti a leggere un libro tra quelli selezionati
Il Premio, intitolato allo scrittore Isaac Asimov, autore di numerose opere di divulgazione scientifica, è rivolto a tutti gli studenti di scuole secondarie superiori. Gli studenti saranno coinvolti in veste di giurati nella preparazione di una recensione. Gli autori e le autrici delle migliori recensioni saranno premiati in occasione della cerimonia conclusiva che si terrà in primavera.

Insalate di matematica
Autore: Silvia Benvenuti
Questa affascinante antologia svela le nascoste applicazioni numeriche o geometriche che regolano pittura, architettura, design, musica, ma anche vita di famiglia, sport, strade e curve. Se le opere di Gaudí suscitano in noi tanta meraviglia è anche per l’uso di linee e superfici con precise caratteristiche matematiche. Se riconosciamo uno stesso accordo musicale a tutte le frequenze è perché il nostro orecchio funziona per logaritmi. Se il raso ci sembra un tessuto di particolare eleganza è per i vincoli matematici che ne legano trama e ordito… Queste e moltissime altre curiosità matematiche compongono una collezione di brani leggeri e godibili che saprà soddisfare i gusti più vivaci e originali.
LA RIVOLUZIONE DELLE ONDE GRAVITAZIONALI
Nel settembre 2015 l’osservatorio americano LIGO rivela per la prima volta un’onda gravitazionale, una perturbazione nello spazio-tempo prevista un secolo prima da Einstein. L’onda è stata prodotta da una fusione di due buchi neri a oltre un miliardo di anni luce. Nel 2017 a LIGO si unisce il rivelatore europeo Virgo, che permette di localizzare più precisamente le sorgenti e in particolare la storica fusione di due stelle di neutroni del 17 agosto, rivelata con le onde gravitazionali e poi con decine di telescopi. Da quel momento le rivelazioni di onde gravitazionali continuano, sempre più frequenti, all’aumentare della sensibilità degli strumenti.
Oltre a essere un’ulteriore conferma della teoria della relatività generale di Einstein e un’incredibile impresa tecnologica, la rivelazione delle onde gravitazionali rappresenta l’inizio di un nuovo modo di osservare il Cosmo, per cercare di rispondere ai problemi aperti dell’astrofisica, della cosmologia e della fisica fondamentale.
I SEGRETI DELLA FISICA SVELATI PASSO DOPO PASSO
Dal mistero dei quanti al teletrasporto, tutti i segreti della fisica quantistica svelati passo dopo passo
Autore: Anais Roux
Il cervello è il nostro strumento più utile e potente, comparso da circa 300 milioni di anni. È il motore delle nostre scelte, delle nostre emozioni, delle nostre relazioni, in breve, della nostra vita. Ma conoscere l’organo che ci rende così unici non è semplice. Per questo l’autrice mette a disposizione le più recenti scoperte delle neuroscienze, generalmente non di immediata comprensione, per rispondere a domande come: Come e perché il cervello si innamora? Come gestisce le ferite dell’amore? Quali sono i segreti dei sogni e delle intuizioni? Cosa sono i bias cognitivi e come distorcono la realtà? Come il nostro intestino influenza il nostro cervello, e viceversa? Perché lo stress può essere utile? Inoltre, con la giovane illustratrice Lucie Albrecht, l’autrice ha creato un fumetto (di trentadue pagine) per raccontare la storia del cervello e delle neuroscienze. Insomma, tutto quello che bisogna sapere per farlo funzionare bene!
MACHINA SAPIENS. L'ALGORITMO CHE CI HA RUBATO IL SEGRETO DELLA CONOSCENZA
Autore: Nello Cristianini
Le macchine possono pensare? Questa domanda inquietante, posta da Alan Turing nel 1950, ha forse trovato una risposta: oggi si può conversare con un computer senza poterlo distinguere da un essere umano. I nuovi agenti intelligenti come ChatGPT si sono rivelati capaci di svolgere compiti che vanno molto oltre le intenzioni iniziali dei loro creatori, e ancora non sappiamo perché: se sono stati addestrati per alcune abilità, altre sono emerse spontaneamente mentre leggevano migliaia di libri e milioni di pagine web.
È questo il segreto della conoscenza, ed è adesso nelle mani delle nostre creature? Cos'altro può emergere, mentre continuiamo su questa strada
Il progetto di PCTO avrà inizio nel mese di novembre per concludersi entro il mese di febbraio.
Sono previsti 2 incontri di un’ora ciascuno con i docenti referenti. Nel primo incontro i docenti illustreranno le fasi del progetto, presso un’aula del Liceo Gioberti. Il secondo incontro prevede una discussione di gruppo e consigli per la redazione dell’elaborato scritto, oltre che per fornire consigli e strumenti. Sono previste poi 18 ore per la lettura critica del libro e 10 ore per la redazione e revisione della scheda libro e della recensione di lavoro individuale da parte degli studenti., da consegnare entro il 17 febbraio 2026. (Verrà rilasciato un certificato di attestazione delle competenze di 30 ore valide per Formazione scuola e lavoro ex PCTO) Per le iscrizioni registrarsi su https://asimov.ca.infn.it/asimov/
Per informazioni rivolgersi:
Prof.sse Teresa Morgante (Liceo Gioberti Sede Via S. Ottavio) E la partecipazione della prof.ssa Vallì Carando
Prof.sse Paola Cuscinello e Clara Bertolino (Liceo Gioberti Sede Via Giulia di Barolo)
teresa.morgante@giobertitorino.com
clara.bertolino@giobertitporino.com
paola.cuscinello@giobertitorino.com
