Letture del cuore all'Hospice di Chieri
Presso l’HOSPICE di Chieri (To)
Il percorso si articolerà in 12 ore di cui 5 per la preparazione, la scelta e l’esercizio di lettura, e 5 ore in Hospice nelle stanze di malati e 2 di un primo incontro con le figure sociosanitarie dell’Hospice, i tutor interni e tutor esterni accompagneranno gli studenti nel percorso. I responsabili di progetto, agiranno in modo che il lavoro si sviluppi come autentico lavoro di gruppo, stimolando gli studenti al confronto e alla mediazione mediante momenti comunitari di libero dibattito e esempi appropriati.
Il progetto è frutto di una proposta e una co-progettazione tra la struttura ospitante e il liceo.
I percorsi sono strutturati in modo che gli studenti, al di là delle differenze specifiche del settore che seguiranno, possano acquisire competenze chiave di cittadinanza e competenze professionalizzanti e orientative.
Gli incontri inizieranno nel mese di Novembre 2025 per concludersi entro il mese di maggio 2026 – in parte presso il Liceo Gioberti e all’Hospice di Chieri. L’intero progetto prevede la partecipazione degli studenti in gruppi di lavoro impegnati in attività di ricerca/azione e comunicazione secondo la modalità didattica del laboratorio.
- COMPETENZE DA ACQUISIRE NEL PERCORSO PROGETTUALE CON SPECIFICO
• conoscenza delle linee generali della legislazione in materia di lavoro e della sicurezza sui posti di lavoro;
• riconoscimento degli elementi che consolidano la dimensione internazionale della cultura e del sapere;
• conoscenza della struttura ospitante
• competenze di lettura ad alta voce e di scelta opportuna dei testi
• competenze comunicative e relazionali richieste (comunicazione interna ed esterna, creazione di brochure, relazione con il pubblico,...) in lingua italiana e straniera
• competenze trasversali (attività in équipe, problem solving) e competenze chiave e di cittadinanza

