Italiano come lingua straniera LS / lingua seconda L2

Tutoraggio fra pari: nostre/i allieve/i, anche tenendo conto delle loro diverse competenze linguistiche, vengono formati per poter seguire i compagni in scambio internazionale in attività di apprendimento dell’italiano come lingua straniera.

Volontariato in doposcuola multilingui: la scuola fra da tramite con le associazioni ASAI (nota 13) e Sermig per progetti di tutoraggio scolastico di bambine e ragazzini di elementari e medie in diverse zone della città.

Aperta-Mente cittadine (nota 14) è un progetto mirato ad accompagnare donne straniere desiderose di studiare l’italiano e di integrarsi a Torino. Le nostre allieve, affettuosamente chiamate le “maestre piccole”, dopo la scuola seguono a Porta Palazzo gruppi di donne nello studio della lingua italiana.

Ad allieve/i con competenze nell’italiano dello studio da perfezionare vengono offerti laboratori di italiano L2 e per lo studio, così come la possibilità di attivazione di piani didattici individualizzati.

nota 13: https://www.asai.it/cosa-facciamo/sostegno-scolastico/2-non-categorizzato/138-elenco-doposcuola-asai

nota 15: Gioberti e il progetto “Aperta-Mente cittadine”