Cronistoria esiti Certificazioni linguistiche

Il Liceo Gioberti offre la possibilità di sostenere gli esami per conseguimento delle certificazioni nelle quattro lingue straniere studiate  a costi contenuti. L’istituto si fa carico dell’organizzazione, dei contatti con le agenzie di certificazione, della preparazione degli esami esterni e della ricezione e consegna delle certificazioni stesse.

Il nostro liceo predispone anche, per chi ne fa richiesta, corsi di preparazione specifica per il conseguimento delle certificazioni. In particolare, si organizzano i corsi per:

Inglese
Preliminary (B1)
First Certificate of English (B2)
Cambridge Advanced English (C1)

Tedesco
Fit (A2)
Goethe Zertifikat (B1)
DaF-Test (B2-C1)

Francese
DELF (B1-B2) Alliance Française

Spagnolo
DELE (A2 , B2, C1 ed eventualmente C2) Instituto Cervantes

Cronistoria  

Nel 93/94 solo il corso D offriva la sperimentazione di lingua inglese, sull’intero ciclo.
Nel 94/95 gli si è affiancato il corso B, con la quarta ginnasio iniziale.
Nel 95/96 ha avuto inizio analoga sperimentazione nel corso A.
Nel 96/97, infine, anche il corso C ha adottato la sperimentazione.

Attualmente tutti i corsi dell’indirizzo classico comportano lo studio della lingua inglese sui cinque anni.
L’iscrizione è sempre stata aperta anche agli studenti principianti, per i quali si sono allestiti interventi di sostegno e integrazione.

Dal 1996 è stato istituito un indirizzo moderno (linguistico), che, secondo le direttive del Progetto Brocca, prevedeva lo studio di due lingue straniere nel biennio e di tre nel triennio. A seguito della Riforma Gelmini, lo studio delle tre lingue straniere inizia dal primo anno.

Attualmente le sezioni del liceo linguistico di nuovo ordinamento sono sette. La scelta delle tre lingue straniere curricolari è così strutturata: 1) inglese, tedesco e francese  2) inglese, tedesco e spagnolo.

Usando il menù a tendina ( in alto a sinistra) è possibile visionare la cronistoria delle certificazioni per ciascuna Lingua straniera (dati aggiornati a maggio 2021).