Il piano di istituto

Il Liceo conferma la scelta di porre al centro dei P.C.T.O. competenze di cittadinanza e non professionalizzanti.

Si riconosce come elemento di valore la maggiore coerenza possibile fra la programmazione disciplinare di classe e quella dei P.C.T.O.

I progetti di classe

I Consigli di classe stabiliscono, in sede di definizione del piano di lavoro di classe,  un progetto di competenze di cittadinanza che intendono sviluppare attraverso la programmazione disciplinare (con il massimo grado possibile di pluri-disciplinarità).

Ovviamente l'attenzione sullo sviluppo delle competenze di cittadinanza va distribuita su tutto il quinquennio, con particolare attenzione all'ultima annualità e agli intrecci con gli esiti delle modifiche normative relative all'insegnamento di Educazione Civica.

I progetti di istituto

La parte più cospicua delle ore dedicate ai P.C.T.O. è rappresentata dai progetti di istituto, seguiti da gruppi di studenti interclasse.

I progetti di istituto  hanno l'obiettivo di concorrere all'orientamento post-secondario degli studenti.