L'articolazione Pluriennale dei P.C.T.O

L'articolazione pluriennale dei P.C.T.O. viene ad essere così scandita:

Attività Monte ore Annualità
Sicurezza 5 ore terza annnnualità
Progetto/i di classe che comprende attività pluri-disciplinari su competenze di cittadinanza 40-60 ore terza e quarta annualità
Progetto di istituto 20-30 ore generalmente quarta annualità e primissima parte della quinta annualità; possibile anche nella terza annualità
Attività di orientamento in uscita 10 ore prevalentemente quinta annualità
Preparazione Report finale 10 ore quinta annualità

Per gli studenti che effettuano un soggiorno studio all'estero si considerano (previa consegna documentazione):

• 55 ore per l'intera annnualità
  • 30 ore per 5-6 mesi
  • 20 ore 3-4 mesi
  • 10 ore 1-2 mesi (estivi,di norma)

Il Liceo ha costruito, anche sulla base delle proposte di alcuni colleghi, un repertorio di progetti di classe.

Alla luce delle indicazioni ministeriali e considerando il modo in cui il tema viene considerato dalle disposizioni per l'esame di Stato, si ricorda che i P.C.T.O. possono essere valutati sia rispetto alle conoscenze e competenze disciplinari dall'insegnante della singola materia sia dal punto di vista dello sviluppo delle competenze di cittadinanza. I criteri di questa seconda valutazione saranno ridefiniti.

Le 30 ore del progetto di istituto possono, su richiesta dello studente tramite apposito modulo, esser identificate in attività di volontariato, sport e musica (in questi ultimi due casi si intendono attività professionalizzanti quali eccellenze e tutoraggi e non quelle di formazione e studio, secondo normativa).