Soggiorni studio all’estero e Scambi scolastici e individuali

Uno scambio a distanza di Tedesco
Gli allievi del II anno di Italiano del Kant-Gymnasium di Karlsruhe e la nostra 2M hanno approfittato dei vantaggi della digitalizzazione per scambiarsi materiale, nelle loro rispettive lingue di studio, sui loro vissuti personali e scolastici durante i lunghi mesi della pandemia. Il 9 giugno 2021 ha avuto luogo un incontro – bilingue – in videoconferenza, in cui potersi fare domande, scoprire di avere tante cose in comune e concordare come rimanere in contatto anche durante i mesi estivi.
Ed è solo l’inizio!
Le foto dell’iniziativa sono sul canale Instagram del liceo.

Soggiorni studio all’estero

Alunne e alunni del Liceo frequentano corsi di lingue intensivi presso enti qualificati e/o partecipano a progetti di immersione CLIL,

venendo in contatto con la realtà quotidiana dei paesi di cui studiano la lingua.

Soggiorno studio a Saint-Malo (classi terze).

Soggiorno studio in un paese anglofono (classi terze o quarte).

Soggiorno studio a Salamanca (classi terze o quarte).

Soggiorno linguistico-culturale a Vienna co-organizzato dal Ministero dell’Istruzione Austriaco (classi quarte o quinte).

Skiare in Tedesco, corso di tedesco in Carinzia unito a corso di sci (classi seconde).

Scambi scolastici e individuali

Lo scambio di classe si articola in una settimana di permanenza a Torino di allieve e allievi stranieri, ospitati da famiglie del Gioberti, e una settimana di permanenza di studentesse e studenti del Gioberti presso famiglie all’estero. Il programma delle attività viene concordato fra le scuole coinvolte e le famiglie.

Scambio con il Liceo Nikolaus-Ehlen di Velbert (Germania)

Scambio con il Liceo Ernst-Barlach di Castrop-Rauxel (Germania)

Scambio con il Liceo Heinrch von Kleist di Eschborn (Germania)

Scambio con il Liceo Kant di Karlsruhe (Germania)

Ospitalità individuale dei delegati di “Terra Madre“.

La scuola offre inoltre la possibilità di effettuare scambi individuali con allieve/i stranieri.