Road to Terra Madre: prima tappa

terra madre 2024_1

Evento di presentazione

Lunedì 4 dicembre, alcuni studenti del Liceo Gioberti hanno partecipato all'iniziativa  di presentazione di Terra Madre, svoltasi nel Palazzo Civico di Torino, in presenza della presidente Slow Food, Barbara Nappini, oltre che dell’assessore comunale ai Grandi Eventi Domenico Carretta e quello regionale all’agricoltura Marco Protopapa.

Intervenuti nella presentazione dell'evento, due studenti del Liceo Gioberti, hanno dichiarato quanto segue:

“Noi vogliamo il cibo locale e stagionale, e la nostra è una scelta consapevole - ha detto Davide Prosdomici (5I), studente del linguistico Gioberti – Slow Food non vuole cambiare le nostre scelte al supermercato, ma indurci a riflettere”. Gli fa eco la compagna Melissa Indino (IIC), che concentra l’attenzione sul tema degli sprechi: “Nel cortile della scuola abbiamo organizzato un aperitivo solidale utilizzando il cibo che altrimenti sarebbe andato sprecato”. Un'esperienza educativa che ha arricchito i ragazzi ( da Repubblica 4/12/2023).

Pubblichiamo, in allegato, l'intero articolo

II appuntamento

Martedì 12 dicembre: conferenza del prof. F. Sottile presso l'Aula Magna del Gioberti alla presenza delle classi 4G, 4I e IIC

Pubblichiamo alcune foto scattate in occasione di entrambi gli eventi.

Allegati

Salone del Gusto 2024, da Torino ad Assisi fino a Roma, obiettivo_ integrarsi con la natur.pdf