Progetto Erasmus+ anno 2025

Montpellier - ottobre 2025
Dal 12 al 18 ottobre 2025 la professoressa Bertolino, insieme ad altri 8 insegnanti di diversi ordini di scuole, di diverse discipline di studio e di diverse città piemontesi, ha partecipato al progetto Erasmus+ linguistico a Montpellier, organizzato da Indire attraverso l’USR Piemonte.
I docenti hanno frequentato 24 ore di corso in una classe adatta al livello di conoscenza iniziale della lingua francese. La scuola ospitante “Accent français”, nel centro di Montpellier, accoglieva studenti di diverse provenienze: nel corso frequentato dalla professoressa erano presenti ad esempio otto studenti provenienti da Germania, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Colombia, Arabia Saudita e Italia. E’stato un interessante esercizio di integrazione culturale oltre che linguistica.
Nelle ore di libertà dallo studio e dalla scuola, principalmente nei pomeriggi, i docenti sono andati in gruppo a visitare la città di Montpellier, i suoi musei o le mostre temporanee e si sono anche addentrati nell'oasi naturalistica situata sul mare nei pressi di Montpellier, ammirando i fenicotteri che stazionavano in quell'area protetta.


Marsiglia - aprile 2025
Nel mese di aprile 2025 il prof. Coletta ha partecipato ad un programma europeo per insegnanti sul tema “Strategie per l'insegnamento del Francese come lingua straniera” all' Università di Aix-Marseille. Diverse sono state le metodologie proposte come la canzone, il gioco, il teatro e l'Intelligenza Artificiale. Grazie a quest’opportunità Erasmus+ dell’USR Piemonte i docenti coinvolti hanno trascorso una settimana produttiva ed anche piacevole con un giro letterario attraverso le vie di Marsiglia.




