Mobilità in entrata
Nel corrente anno scolastico il Liceo Gioberti ha avuto il piacere di ospitare studenti, docenti e dirigenti in mobilità Erasmus
Studentesse austriache del liceo “Kreuzschwestern” di Linz.
Marlena Gerner e Johanna Keck hanno frequentato regolarmente le lezioni insieme alla 4H dal 2 al 13 Marzo 2026. Le studentesse raccontano così la loro esperienza giobertina:
Siamo Johanna e Marlena, studiamo italiano al liceo “Kreuzschwestern” di Linz. Nell’ambito di un progetto Erasmus+ abbiamo avuto l’opportunità di trascorrere due settimane a Torino dal 2 al 13 marzo 2026. Durante il soggiorno abbiamo frequentato le lezioni al liceo Gioberti, in 4H, e abbiamo potuto mettere in pratica le nostre conoscenze linguistiche nella vita quotidiana. Nel tempo libero abbiamo esplorato la città e abbiamo visitato tanti musei e siti storici tra cui la famosa Mole Antonelliana e l’imponente Palazzo Reale. Abbiamo conosciuto più a fondo la cultura italiana e abbiamo migliorato le nostre competenze linguistiche.
Grazie per l’accoglienza!


Simeon Radev Gymnasium di Pernik (Bulgaria)
Nelle giornate di lunedì 23, martedì 24 e giovedì 26 marzo il nostro liceo ha ospitato un gruppo di 12 studentesse del Simeon Radev Gymnasium di Pernik in Bulgaria nell’ambito di un progetto Erasmus. Durante la giornata di lunedì 23, le studentesse bulgare, accompagnate dalle insegnanti Milena Draganova e Marieta Atabasova, hanno preso parte ad un incontro di benvenuto presso l’aula magna durante il quale, dopo i saluti iniziali della dirigente scolastica e dei professori Antonella Mele e Marco Piovaz, sono state presentate alcune caratteristiche del liceo Gioberti e del Gymnasium Radev. Nelle altre due giornate hanno invece affiancato gli studenti e le studentesse delle classi 2E 2G 2I prendendo parte alle lezioni del nostro liceo.
Dirigenti austriaci e Quality Manager
Grazie all’USR Piemonte che ha accolto la richiesta del Rettorato di Vienna di una mobilità di 33 tra dirigenti, psicologi e Quality Manager, il Gioberti ha avuto il piacere di ospitare nelle giornate del 27 e 28 aprile 2026 3 dirigenti austriache e 3 Quality Manager in Job Shadowing. Dopo l’accoglienza al Gioberti da parte delle prof.sse Blaas e Eberl è stata offerta loro la possibilità di approfondire il tema scelto “Strategie per promuovere la salute psicologica nelle scuole“ prendendo parte al „Progetto Benessere“ e ad un colloquio con le psicologhe dello SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO. Nel pomeriggio del 28 aprile nell’aula magna del Gioberti si è infine riunito l’intero gruppo per un momento di confronto e dibattito sulle osservazioni svolte nei due giorni.
