Mostra “Promossi o bocciati” a.s. 2013-2014

Promossi o bocciati.
Pagelle e diplomi dell’Archivio storico del Liceo Gioberti

Inaugurazione il 26 ottobre 2013 presso l'Aula Magna del Liceo classico e linguistico “Vincenzo Gioberti”, via S. Ottavio 11, Torino.

Il liceo Gioberti conserva nell’Archivio storico, oltre a registri, verbali e inventari che sono documenti collettivi, anche molti documenti individuali, come pagelle, diplomi di ordini scolastici precedenti, certificati, dichiarazioni e foto.
Sono di ex allievi dal 1900 al 1965, spesso di coloro che, per alterne vicende, si sono trasferiti da una città all’altra o da un tipo di scuola ad un altro o che, semplicemente, non hanno ritirato i documenti.
Sono raccolti in fascicoli personali e sistemati in ordine alfabetico in faldoni.

La mostra propone una serie di pagelle, diplomi e documenti selezionati in base a criteri:
• grafici perché, al variare del periodo, cambia sensibilmente la grafica che segue le tendenze artistiche del momento;
• storici perché alcuni documenti, pur nella loro freddezza burocratica, riflettono le complesse
vicende storico-politiche di quegli anni;
• didattici e valutativi perché cambiano le materie e le valutazioni a seconda del livello di scuola e degli indirizzi politici.

La mostra si conclude con l’esposizione di pagelle o diplomi di studenti diventati celebri.

Coordinamento: Claudia Prato
Fonti archivistiche: Claudia Prato, Chiara Terzi, Gloria Zuccheri