La Rete Dibattito e Cittadinanza

La rete “Dibattito e Cittadinanza” si è costituita il 14 settembre 2017, per iniziativa del Liceo Gioberti, designato dall’USR come scuola polo per il Piemonte per il dibattito. Lo scopo è promuovere la formazione di studenti e docenti sulle modalità del dibattito regolamentato e diffonderne la metodologia tramite l’organizzazione di tornei e altre attività.

La volontà di fare rete nasce dall’esigenza di conoscere e valorizzare tutte le esperienze presenti nel territorio e di lavorare in sinergia, mettendo in comune idee, risorse, progetti, e favorendo un incontro tra docenti e studenti dei diversi istituti. Attualmente le scuole che compongono la rete sono 24, di Torino e di fuori provincia, anche se molti docenti e studenti di altre scuole hanno partecipato alle attività di formazione e dibattito promosse dalla Rete.

Le attività della Rete si esplicano in tre direzioni:

1. la diffusione della metodologia didattica del dibattito strutturato, tramite l’organizzazione di tornei di dibattito e la partecipazione a tornei di carattere regionale, nazionale e internazionale. Questa attività ha un duplice canale (in lingua italiana e in lingua inglese) ed è aperta alla sperimentazione di vari formati.
  2. la formazione di docenti e studenti al dibattito
  3. l’apertura al territorio e la promozione di eventi in cui il dibattito sia un elemento propulsivo.