I Paralumi accedono alla seconda fase del campionato nazionale giovanile

Dopo due mozioni impromptu ed un preparato i Paralumi della ragione sono ancora imbattuti al campionato nazionale giovanile di dibattito. Il gruppo è totalmente rinnovato rispetto a quello che lo scorso anno ha vinto la passata edizione ed è alla sua prima esperienza. Ludovica Petrecca (4C), Giorgia Basso (4A), Agata Casassa-Vassallo (4C, capitana), Caterina Canavese (4C)  e Francesco Magli (4C) hanno mostrato una solida preparazione ed un’importante versatilità nei ruoli. La squadra è allenata dal prof. Vincenzo Sorella con il fondamentale contributo delle ex dibattenti Emma Restagno e Sofia Olivero.

Quest’anno le squadre partecipanti sono più di 90. La formula è la consueta: un girone unico composto da 6 round svolto interamente online, e una fase finale svolta in presenza a cui accedono le 16 migliori formazioni. Al quarto e quinto match si accede se e solo se si sono vinti 2 incontri su 4.

I primi due impromptu sono stati disputati da Petrecca, Basso e Casassa-Vassallo. La mozione preparata Questa Assemblea crede che la riserva di legge nell’ambito del diritto penale debba essere superata, affidando le politiche penali a tecnocrati piuttosto che a rappresentanti eletti è stata affrontata nella posizione CONTRO da Casassa-Vassallo, Canavese e Magli, quest’ultimo senza alcuna esperienza pregressa. Per l’occasione il gruppo ha partecipato alle lezioni degli ordinari di diritto costituzionale Alessandra Algostino e Francesco Pallante. Tutti gli incontri sono stati aggiudicati all’unanimità. Giovedì 22/1 i Paralumi hanno affrontato la squadra toscana del Leonardo da Vinci anch’essa imbattuta sostenendo la posizione PRO. Ne è derivato un dibattito aspro e combattuto perso per 2-1. In questa occasione la formazione è stata Petrecca, Canavese, Magli.

Febbraio si annuncia un mese denso d’impegni: tra il 25 e il 27 ci sarà il quinto incontro del campionato nazionale, mentre il 28/2, al Majorana si terranno le selezioni dei CAMPIONATI NAZIONALI DI DEBATE 2025-2026. I primi due incontri sono impromptu mentre il terzo è una mozione preparata dal titolo Questa assemblea ritiene che gli organi di rappresentanza studentesca previsti nelle scuole secondarie di secondo grado debbano essere radicalmente riformati. A questa competizione i Paralumi parteciperanno con un gruppo parzialmente rinnovato: accanto a Giorgia Basso e Ludovica Petrecca ci saranno Maria Fiore (4 beta), lo scorso anno impegnata nel torneo organizzato da Torino Rete Libri e Anna Dalmaviva (3E), proveniente dal club di dibattito, alla sua prima esperienza.