I Paralumi della ragione vincono il torneo Dibatti-TO 2023-24

Nella prestigiosa cornice della sala dei Mappamondi in Accademia delle Scienze, i Paralumi della ragione hanno disputato e vinto la finale contro la squadra del liceo Alfieri di Torino. La formazione composta da Emma Bellocchio (2A), Leonardo Pusineri (3C), Emma Restagno (3C), Davide Perosino(1A), Andrea Sorrenti (2A), Alice Mirandola (1A), Melissa Indino (2C) e Viola Tuberosi (4L) ha animato e condotto un dibattito di buona sostanza argomentativa, sfoderando la migliore prestazione stagionale contro un gruppo capace e pronto allenato dalle professoresse Daniela Saglia e Cristina Caiano. I ballots hanno premiato per 2-1 il Gioberti che ha sostenuto la posizione PRO del Topic La cooperazione, rispetto alla competizione, è il mezzo migliore per raggiungere l’eccellenza.

Si chiude, pertanto, il torneo organizzato dalla Rete Dibattito e Cittadinanza che ha visto protagoniste 8 squadre; ciascuna ha disputato tre volte, in diverse scuole tra novembre e marzo, su due mozioni preparate e un impromptu. Vale sempre la pena ricordare che i tornei esistono grazie al lavoro gratuito dei docenti, in molti casi contemporaneamente organizzatori, coach e giudici; così come è doveroso sottolineare la serietà, intelligenza e generosità di tutti i dibattenti nell’attuare il giuramento del disputator cortese, codice deontologico degli oratori. In un punto esso recita: è meglio discutere senza delibare piuttosto che deliberare senza discutere. Più che in mille altre attività in cui l’attuale scuola si è frammentata, il dibattito sembra realizzare quell’educazione ad una cittadinanza democratica consapevolmente vissuta.

La Rete di Dibattito e Cittadinanza desidera ringraziare l’Accademia delle Scienze per l’ospitalità e la disponibilità dimostrata.

Il Dirigente scolastico si congratula con i dibattenti e con i loro allenatori i professori Saccon, Sorella e Bertelli.