Corso di calligrafia: Calligrafia, perché studiarla e praticarla?
Destinatari: studenti e adulti (tutto il personale della scuola, ex allievi, ex docenti, genitori)
La calligrafia, ricercando l’eleganza e l’armonia delle forme della scrittura, educa alla bellezza e approda a esiti di vera espressione artistica. Lo testimoniano gli splendidi manoscritti del passato e le opere calligrafiche contemporanee.
La scrittura a mano, con i suoi tempi rallentati, favorisce la riflessione, con i suoi segni rigorosi educa alla coordinazione tra il cervello e la mano e al controllo dei movimenti minuti. Insegna la perizia artigianale nell’usare correttamente gli strumenti di lavoro: penne, pennini, inchiostri e carte, che verranno forniti dal corso e sono compresi nella quota di partecipazione.
Corso di videomaking: Dall’idea allo schermo
Destinatari: studenti, ex allievi
Un percorso creativo sulla produzione e realizzazione di un cortometraggio, pensato per stimolare l’interesse verso le arti visive contemporanee. Gli studenti, lavorando a ruoli alterni, svilupperanno e porteranno a termine un cortometraggio originale di massimo dieci minuti.
Laboratorio di Teatro-Danza: Laboratorio di consapevolezza e espressione corporea
Destinatari: adulti (tutto il personale della scuola, ex allievi, ex docenti, genitori)
Nel silenzio tra un respiro e un passo ritroviamo il nostro ritmo autentico. Attraverso un lavoro sensibile, basato su pratiche di movimento consapevole e sequenze di danza espressiva, apriremo mondi interiori e daremo forma a una percezione più genuina di noi e dell'altro. Esploreremo lo spazio che ci circonda affinchè diventi estensione della nostra interiorità, permettendo al corpo di raccontare ciò che le parole talvolta non riescono a esprimere. Proseguiremo con un lavoro sulla voce, sull'improvvisazione e sullo studio del personaggio. Grazie a specifiche tecniche di scrittura creativa, elaboreremo brevi drammaturgie individuali o di gruppo. Non è richiesta alcuna esperienza nella danza: o nella recitazione, è sufficiente il desiderio di lasciarsi attraversare dal processo e di mettersi in gioco.


