Torneo Dire e Contraddire: I turno superato!

Nella prestigiosa sede della Corte d’Appello di Torino, gli Oratorinesi, squadra mista composta dai licei Cavour, Gioberti e Umberto I hanno sconfitto la rappresentativa dell’ordine forense di Vercelli al primo turno del torneo nazionale Dire e Contraddire.

In questo primo incontro hanno dibattuto gli studenti Alessio D’introno (2A), Federico De Vincentis (1A), Pietro Bottero (3C) e Anselmo Sturani (3C), appartenenti al liceo Gioberti. Assente causa febbre l’unica oratrice Isabella Curcio (2C). Nel round successivo il testimone è affidato alle studentesse e studenti del liceo Cavour.

La disputa ha avuto come oggetto la mozione Gli uomini possono vivere senza Dio, ma non senza religione, frase attribuita a Napoleone. Gli Oratorinesi hanno sostenuto la posizione a favore della mozione (che in questo formato si chiama argomentare) elaborando una linea argomentativa capace di distinguere il fenomeno religioso dall’elemento trascendente. Gli oratori, tranne Pietro Bottero, sono tutti alla prima esperienza di dibattito. La qualità della retorica, di massima importanza in questo formato, è stata di buon livello tale da meritare una vittoria ad unanimità.

I coaches Mario Bertelli, Alessandra Saccon e Vincenzo Sorella desiderano ringraziare il gruppo per l’impegno e l’intelligenza dimostrata.

dire_contraddire2