Torneo di Botta e Risposta: la finale

I ‘Paralumi della ragione’ accedono alla finale dell’ottava edizione del torneo nazionale di Botta e Risposta.
Ottavia Zola, Carlotta Vercellone, Emma Porcu, Morgana Maggio, Giovanni Giardina, Federico Cabodi e Margherita Baravalle ( del Liceo Gioberti) si sono guadagnati l’accesso alla finale – che si svolgerà in presenza a Padova il 6 novembre, alle ore 14.30 – sconfiggendo la squadra dei Retores del Liceo Benedetto da Norcia.
Tema del dibattito è stato: La declinazione al femminile dei nomi delle professioni va sancita per legge?. Gli studenti del Gioberti hanno argomentato a favore. Il dibattito è stato serrato, a tratti spigoloso ma sempre rispettoso del giuramento del disputator cortese che le squadre declamano prima della competizione.

Netto sin qui il percorso dei Paralumi. Nella fase a gironi 3 vittorie ad unanimità su altrettanti match disputati. Riconosciute e apprezzate sono state la serietà e lo stile, esito di una meticolosa preparazione coordinata dalla professoressa Saccon con il supporto della professoressa Mossa e del professor Sorella.

Per l’ultimo dibattito la squadra del Gioberti incontrerà il Liceo scientifico Leonardo da Vinci, Villafranca Lunigiana, sul tema “Non fidarsi è meglio che fidarsi”.

Il dibattito verrà trasmesso in diretta streaming sulle pagine facebook di ExpoScuola, PIAZZOLA FUTURO e Palestra di botta e risposta.