Terzo posto al torneo di Valenza Po
I Paralumi della ragione hanno ottenuto il terzo posto (su sei squadre) al torneo di dibattito organizzato dal comune di Valenza Po in collaborazione con l’IIS Cellini all’interno della manifestazione Valenza: oro, luce, meraviglia. Il gruppo, allenato dal prof. Vincenzo Sorella con la collaborazione dell’ex dibattente Emma Restagno, è totalmente rinnovato rispetto alla squadra che lo scorso anno ha vinto i campionati nazionali. Ludovica Petrecca (4C) è all’esordio nel WSD, mentre Giorgia Basso (4A) e Agata Casassa-Vassallo (4C) lo scorso anno hanno gareggiato al Torneo TRL che prevede interventi più brevi (6 e non 8 minuti).
In apertura i Paralumi hanno affrontato l’esperta squadra del Regina Margherita di Torino sulla mozione preparata dal titolo Questa assemblea ritiene che sia riconosciuto agli artisti il diritto di rivendicare royalties quando i sistemi di IA vengono addestrati sulle loro opere. L’esito a maggioranza ha premiato la linea delle giobertine che nell’occasione erano PRO. I due successivi impromptu, sempre sul tema dell’IA, disputati tra giovedì e venerdì, hanno impegnato le dibattenti contro il Cellini Blu di Valenza - risultato poi vincitore - e l’Umberto Eco di Alessandria. Contro i primi, squadra esperta e capace, una netta sconfitta (3-0); contro i secondi, gruppo agli esordi, una netta vittoria (3-0). In sintesi un ottimo allenamento in vista del campionato nazionale giovanile che inizierà a fine ottobre.
Il liceo Gioberti ringrazia il comune di Valenza per l’esperienza altamente qualificante e il prof. Mario De Giovanni, instancabile organizzatore della giornata.

[da sinistra: Agata Casassa-Vassallo, Giorgia Basso, Ludovica Petrecca]
