Termina il Certame pareysoniano

Sabato 13/4, a Cuneo, Beatrice Valdemarin (3D) e Jacopo Serafino (3C) hanno partecipato alla fase finale del certame promosso dal centro studi filosofico-religiosi Luigi Pareyson in collaborazione con il locale liceo classico e scientifico Pellico-Peano. La competizione si è svolta in due momenti. Ad una prima fase selettiva in cui si richiedeva la produzione di un saggio argomentativo sul rapporto bellezza, arte e natura, è seguita l’individuazione di 11 studenti e studentesse provenienti da sei regioni italiane che hanno dovuto presentare, in un massimo di otto minuti, un breve intervento retorico sul tema del rapporto tra arte e natura.

I due studenti, con intelligenza condita da una normale emozione, hanno proposto due interventi personali di buon livello teorico e retorico non tali, purtroppo, da ottenere i primi tre premi in palio. Rimane, comunque, un’esperienza culturale di alto profilo promossa dalla prof.ssa Monica Gargano e dal prof. Luca De Barbieri.

Certame pareysoniano