Selezione regionale delle Olimpiadi nazionali di Debate 2022

Margherita Baravalle, Carolina Cernusco, Eugenia Guidoni e Sofia Roccella, coordinate dal coach il professore Vincenzo Sorella, sono state impegnate il 19/03 alle selezioni regionali delle Olimpiadi di dibattito (modalità world school debate format) presso l’Istituto Superiore di Istruzione Majorana a Torino. Dopo due anni di dibattiti in digitale, la mozione da preparare recitava “Questa casa sostiene che le opere di interesse pubblico dovrebbero sempre essere progettate dagli studi dei cosiddetti archistar”.

Di seguito:

1. Documentazione della giornata ( link a sito esterno)
  2. il resoconto della giornata a firma di Elena Guidoni (IIA).

Sabato mattina è stata sorteggiata quale delle due posizioni, pro o contro, le squadre dovessero sostenere e in seguito si sono svolti i dibattiti. Al Gioberti è toccato argomentare le ragioni del PRO contro l’istituto Fermi-Galilei di Ciriè. La linea argomentativa è stata preparata nel corso delle tre settimane precedenti in diversi incontri settimanali in presenza e a distanza.

Terminato l’incontro si è svolto il dibattito ad impromptu con mozione “Coloro che lavorano nell’ambito di pubblica sicurezza dovrebbero essere laureati in psicologia”. Si tratta di una modalità in cui i dibattenti hanno un’ora di tempo per prepararsi senza alcun supporto informatico o testuale per la ricerca di fonti. In questo caso il Gioberti, sempre sostenendo la parte PRO, si è scontrato con Albert di Lanzo.

L’esperienza del dibattito è molto formativa: si imparano nozioni riguardo a temi che non vengono generalmente approfonditi in classe (le dibattenti giobertine ora sanno tutto su gare d’appalto, opere di pubblico interesse e archistar); insegna a svolgere una ricerca minuziosa delle fonti, preziosa capacità nel mondo attuale infestato da fake news; a costruire un’argomentazione strutturata e a rendere conto delle proprie ragioni non solo esprimendo un’opinione. La squadra ha definito la giornata di sabato 19 come «faticosa e allo stesso tempo divertente. Poter mettere in pratica ciò che abbiamo imparato nei mesi di esercizio è stato motivo di soddisfazione e orgoglio».

In conclusione, i risultati. Entrambi i dibattiti sono stati vinti (il primo a maggioranza, il secondo all’unanimità) non con un punteggio abbastanza alto - purtroppo - per poter accedere alla finale pomeridiana che ha visto la vittoria del liceo Cavour sul liceo Baruffi di Ceva.

Posizione

Nome scuola