Progetto PCTO: ‘Le madri costituenti’

Siamo molto felici di annunciare che il gruppo di lavoro di studentesse e studenti del Liceo Gioberti costituitosi per il progetto Pcto di storia 'Le madri costituenti' ha realizzato un prodotto didattico multimediale di storia dedicato alle figure femminili nell'Assemblea costituente, a partire da una ricerca sulla data del 2 giugno 1946 come momento centrale per il riconoscimento delle donne nello spazio pubblico della democrazia repubblicana.

L'elaborato è stato presentato al concorso Eustory - I Linguaggi della Contemporaneità 2023-24. Il calendario civile, promosso dalla Fondazione per la scuola della Compagnia di San Paolo, e si è classificato al primo posto, ricevendo unanime apprezzamento da parte della giuria che ne ha riconosciuto valore scientifico e comunicativo.

Il gruppo lavoro, coordinato dai proff. Monica Gargano, Enrico Manera, Vincenzo Sorella, Emilia De Maria, è composto da studentesse e studenti delle classi 2B, 2C, 2D, 4L:

Matteo Agosto, Chiara Barilà, Filippo Cabion, Sara Ciardulli, Sofia Cicchese, Cecilia Falletto, Gabriele Farano, Sofia Olivero, Emanuele Puma, Lucrezia Savio, Sofia Zecchini, a cui vanno le nostre congratulazioni.

L'elaborato digitale è visibile al seguente indirizzo web/link: