Progetto “Leggere insieme”

Circolo di lettura “Leggere insieme”

Da anni il liceo “Gioberti”, prevede incontri con scrittori che vengono a parlare agli allievi dei loro libri, della loro attività di romanzieri o giornalisti.

Anche quest’anno 2017-2018 il L.S. “Gioberti” offre ai suoi alunni un Circolo di lettura che prevede incontri con scrittori e giornalisti per discutere di libri in orario pomeridiano (14.45-16.00). Gli alunni e i genitori interessati dovranno versare sul conto corrente della scuola (o tramite bonifico o brevi manu alle docenti responsabili, che poi si occuperanno del versamento) la cifra di euro 7,00 per ottenere la tessera d’iscrizione che darà diritto all’ingresso in aula magna durante gli incontri di tutto l’anno.

Ecco le date dei prossimi incontri: Ecco le date degli incontri del trimestre con il nome dell’autore e il titolo del libro presentato:

• Lunedì 23 ottobre: Leonard Thoma “Das Idealpaar” (open day:ingresso aperto a tutti, anche ai non tesserati). Leonard Thomas è nostro ospite grazie al Goethe-Institut e verrà presentato e tradotto dalla prof.ssa Tiziana Lain.
  • Lunedì 6 novembre: Patrizia De Grazia “Il silenzio delle candele”, autrice ventenne, ha scritto il romanzo a 17 anni.
  • Mercoledì 6 dicembre: Gregorio Fracchia “L’altro suono dell’ombra”. L’autore, 21 anni, musicista, ha pubblicato il suo primo romanzo con Mondadori e verrà presentato dal filosofo G. Vattimo.
  • Martedì 23 gennaio 2018 incontro con lo scrittore Giorgio Scianna.

Per maggiori informazioni, rivolgersi alle prof.sse Biancotti e De Biasi   La referente del progetto Prof.ssa Eliana De Biasi.