Premio Asimov: due diplomi al liceo Gioberti

premio Asimov 2023

Il Liceo Gioberti si classifica alla selezione regionale

8°edizione del PREMIO ASIMOV

Il Premio ASIMOV è un premio per la divulgazione scientifica e un progetto per le scuole superiori, promosso dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. L’obiettivo è diffondere la cultura scientifica tra i giovani, favorendo le interazioni tra scuola, università e mondo della ricerca e incoraggiando scambi e occasioni di mutuo arricchimento con le discipline umanistiche.

Quest’anno anche il Liceo Gioberti ha partecipato al premio Asimov con 50 allievi guidati e seguiti dalle prof.sse Teresa Morgante, Clara Bertolino, Paola Cuscinello, Vallì Carando che fanno parte della commissione Premio Asimov valido anche come percorso di PCTO di Istituto.

Il 10 maggio 2023 presso la Facoltà di Fisica si è svolta la  Cerimonia regionale Premio Asimov 2023: Piemonte.

Sono stati consegnati i diplomi  a:

- Lucia Massaro della classe 3 F Liceo Linguistico, con la recensione del libro

“Tempo: il sogno di uccidere Chronos” di Guido Tonelli.

- Cecilia Ricchiuti della classe V Alpha Liceo Classico, con la recensione del libro

“ORO BLU:  Storie di acqua e cambiamento climatico” di Edoardo Borgomeo.

Le professoresse  del Liceo che si sono impegnate nel Progetto Asimov sono orgogliose dei risultati ottenuti in questa edizione del Premio Asimov, e si augurano che l’entusiasmo possa essere trasmesso agli studenti volenterosi che parteciperanno alla prossima edizione.

Premio Asimov -relazioni delle vincitrici.pdf