Padova attende i Paralumi della ragione per la finale

L’intensa stagione di dibattito 2023-24 si arricchisce di un altro prestigioso traguardo. Questi Paralumi formati da Barbara Mattea (3B), Emanuele Spedale (3C), Emma Restagno (3C), Sofia Olivero (2B), Melissa Indino (2C), Viola Tuberosi (4L), Stefano Urzi (2A), Ludovico Uberto (1A) e Alice Mirandola (1A) guadagnano la finale del X Torneo nazionale di Palestra di Botta e Risposta.

La squadra ha disputato 4 incontri in digitale tra il 24/2 e il 16/3 ottenendo tre vittorie e un pareggio. Le mozioni da dibattere sono state, come nella tradizione patavina, una di ambito scolastico (Il voto di condotta deve rientrare nella media dei voti scolastici?), una di ambito politico-civile (Un sistema politico bipartitico è preferibile a un sistema multipartitico?) e, infine, una di filosofia (È più affidabile una diagnosi fatta da un medico o dall’Intelligenza Artificiale?). Il topic sull’IA è stato oggetto di una doppia disputa sia come posizione PRO che come CONTRO.

Toscana, Veneto e Lombardia i luoghi di provenienza delle squadre affrontate, ciascuna con stili di dibattito piuttosto riconoscibili. Emanuele Spedale, Emma Restagno e Barbara Mattea hanno ottenuto il riconoscimento dei giudici come migliori dibattenti in ognuno dei round che li ha visti come argomentatori.

I coaches (Bertelli, Saccon, Sorella) desiderano ringraziare il gruppo per l’intelligenza, la passione e la disponibilità dato che si è sempre dibattuto il sabato e la domenica pomeriggio.