Marco Tullio’s site

Nell’ambito della didattica per competenze all’interno delle discipline curriculari, gli studenti sono stati coinvolti nella creazione di un sito web. Si è immaginato che lo stesso Marco Tullio Cicerone si presentasse a chiedere di promuovere la sua opera e il suo pensiero alle generazioni di studenti con l’intento di fornire loro una visione corretta ma anche più accattivante dell’operato del grande retore. Per questo motivo si è scelto di “dar voce” all’autore (narratore interno autodiegetico) nel presentare le opere e il pensiero. Gli studenti hanno lavorato in piccolo gruppo, ciascuno dei quali ha curato una sezione del sito. il lavoro ha consentito tanto l’approfondimento di testi autoriali, contesto storico, culturale e filosofico quanto il confronto con la critica e la rielaborazione testuale e grafica.