Ludi storici Report della gara finale

Nella cornice del teatro Politeama di Bra, alla presenza di numerose autorità, la classe 3A con la sua oratrice, Maddalena Sciolla, ha partecipato alla finale del concorso Ludi storici organizzato dal locale liceo Giolitti-Gandino.

La manifestazione, giunta alla 5 edizione, ha visto impegnate 24 scuole, in maggioranza provenienti dalla provincia di Cuneo, che si sono sfidate sulla conoscenza storica e sul profilo geopolitico dell’Afghanistan. La formula del concorso prevede l’estrazione del tema elaborato dalla giuria, una fase di ricognizione con il gruppo classe di 10 minuti e, infine, l’esposizione di un discorso strutturato della durata di 5-7 minuti.

A differenza degli altri anni, la Direzione del torneo ha deciso che non sarebbe stata stilata una graduatoria finale, ma ciascuno dei 5 finalisti avrebbe ricevuto il premio di 500 euro (da spendere in buoni libri e materiale scolastico) e una menzione d’onore se meritata.

Maddalena Sciolla ha argomentato sul tema Guerra al terrore e guerra di conquista territoriale confluiscono nel tema controverso dell’esportazione della democrazia. Qual è la lezione che viene dall’Afghanistan (2001-2021)? Il discorso, preparato con i suoi compagni, ha ricevuto il premio come migliore performance per la capacità espositiva e il talento retorico dalla giuria formata da Sergio Soave, presidente del Polo del Novecento di Torino, Francesco Tuccari ordinario di Storia delle dottrine politiche presso l’Università di Torino, Claudio Bertolotti, direttore di Start InSight e ricercatore Ispi e Gian Mario Ricciardi, già caporedattore Rai Piemonte.

Al di là della valida esperienza culturale, merito dell’infaticabile lavoro di coordinamento della professoressa Elena Angeleri, rimane il piacere di un progetto che ha contribuito a promuovere forme di apprendimento cooperativo dopo due anni segnati dal dominio del privato.

Di seguito la notizia riportata dal Il Corriere di Bra.