Hackher_ il giorno dell’evento

Giovedì 14 ottobre 2021, 48 studentesse degli ultimi anni del liceo Gioberti hanno partecipato alla giornata “Hackher_”, iniziativa patrocinata dal Parlamento Europeo e dalla Regione Piemonte.

“Hackher_ è un progetto multidisciplinare che avvicina il genere femminile al mondo STEM (dall’inglese Science, Technology, Engineering and Mathematics) eliminando divari e retaggi culturali che condizionano e limitano l’accesso delle donne al mondo IT.

In mattinata, una troupe televisiva del TGR Piemonte ha ripreso le ragazze al lavoro e in serata è stato trasmesso in TV il video che pubblichiamo:

link video TGR 14 ottobre 2021.mp4

Le ragazze, divise in gruppi, hanno ideato ed elaborato una app. I loro lavori sono stati esaminati da una giuria tutta femminile e un gruppo ha vinto il primo premio (1000 euro in buoni Amazon). Pubblichiamo qui sotto due istantanee scattate subito dopo la proclamazione delle studentesse vincitrici con le quali ci complimentiamo:

foto 2 vincitrici.jpg

foto 1 vincitrici.jpeg