K wie Klima as 23_24

Con il progetto K wie Klima le classi delle Scuole Superiori prendono in esame i fenomeni naturali del loro ambiente circostante che sono conseguenza del cambiamento climatico, oppure conducono e documentano una giornata di azione concreta nella loro scuola, ponendo al centro dell’attenzione la sostenibilità. Al concorso nazionale hanno partecipato 605 alunni e alunne di 37 classi delle scuole superiori, inviando 44 produzioni video.
La classe 3M del nostro liceo ha partecipato con il proprio video Bienentraum - ein Traum von Biene al concorso “K wie Klima - gira il tuo video!” Edizione 2023-24, ottenendo il 4° posto nella categoria Erklärvideo.
Le tematiche dell’ambiente e della sostenibilità fanno parte dei progetti PCTO e la progettazione, l’elaborazione del copione come anche la realizzazione del video sono state svolte durante le ore di conversazione in lingua tedesca con le professoresse Silke Blaas e Rafaela Exner.
La classe 3F del liceo linguistico, su iniziativa della prof.ssa D?Arcangelo, ha partecipato con due video (da loro progettati, scritti e girati), uno per ogni categoria.
Per quanto riguarda la prima categoria gli allievi hanno spiegato come le inondazioni del fiume Po abbiano compromesso l'attività lavorativa del Camping Grinto a Moncalieri. Il video della seconda categoria documenta le possibilità di riciclo creativo (upcycling) di rifiuti raccolti nel Parco del Valentino.
Pubblichiamo in questa pagina i tre video prodotti dai ragazzi e ci complimentiamo con loro e con le loro insegnanti di tedesco promotrice dell'attività PCTO.