Il Liceo Gioberti ricorda Gianni Vattimo

Giovanni Vattimo

All'interno del ciclo di incontri di formazione e aggiornamento del Dipartimento di storia e filosofia per l'a.s. 2023-24, il giorno giovedì 18 gennaio 2024 nell'aula magna dell'istituto dalle 15 alle 18 si terrà la giornata di studi in ricordo di Gianni Vattimo (1936-2023), illustre ex-studente ma soprattutto figura di primo piano della filosofia internazionale ed intellettuale pubblico. In molte stagioni di riflessione Vattimo ha legato il suo nome al "pensiero debole", all'ermeneutica, a un'originale reinterpretazione del pensiero europeo, all'impegno civile, al rispetto dei diritti e alla passione politica.

Con il coordinamento della prof.ssa Gargano, interverranno il prof. Chiurazzi (docente di Filosofia, Università di Torino) e il prof. Di Motoli (insegnante e collaboratore del gruppo Hermes, Università di Padova); il prof. Sorella (Liceo Gioberti) presenterà alcuni materiali d'archivio relativi al periodo di formazione scolastica di Vattimo e sono previsti interventi di docenti dell'Istituto in ricordo del magistero del filosofo torinese, pietra miliare per la formazione di molti insegnanti e studiosi.

Docenti, studenti e genitori sono invitati a partecipare: l’incontro è aperto al pubblico fino ad esaurimento posti.

Per informazioni enrico.manera@giobertitorino.com