Il Gioberti vince la sesta edizione dei Ludi Historici

Ad un anno di distanza il Liceo Gioberti s’impone nuovamente nei Ludi Historici, competizione oratoria giunta alla sua sesta edizione. Alla presenza delle autorità cittadine nel gremito teatro Politeama di Bra, la 2C guidata dal prof. Vincenzo Sorella, si è confrontata con altre 5 classi, esito di una selezione che ha visto impegnate 32 classi provenienti da 8 regioni d’Italia.

Quest’anno il tema concorsuale è stato Alle radici del conflitto russo-ucraino. Dalla dissoluzione dell’URSS alla guerra di Putin. I Ludi sono una competizione articolata in due momenti. Il primo prevede il lavoro dell’intera classe su un tema di attualità con la partecipazione di esperti esterni; il secondo consiste nell’individuazione del proprio “campione\essa” o portavoce, che gareggerà, con l’aiuto e l’allenamento dei compagni e del professore, contro i campioni delle altre classi. La disputa oratoria consiste nel produrre un’esposizione orale di 5, massimo 7 minuti, su una traccia preparata dalla giuria valutante ed estratta sul momento.

Dopo la proiezione di un video di presentazione elaborato dalle sei classi vincitrici, la competizione oratoria è entrata nel vivo. Il campione Leonardo Pusineri ha estratto la traccia dal titolo Come questa invasione potrà modificare gli assetti geopolitici mondiali. Dopo di 10 minuti di recap con i compagni di classe, ha illustrato la propria argomentazione ad un pubblico di circa 370 spettatori. Muovendo da una conoscenza significativa della letteratura di scienze delle relazioni internazionali, ha tenuto il palco con naturalezza producendo un ragionamento denso e retoricamente efficace.

Terminate le esposizioni dei 6 dibattenti la giuria ha proceduto con una serie di riconoscimenti individuali. Il dibattente ha meritatamente vinto l’attestazione di migliore oratore per la capacità critica e l’analisi storico-politica. Infine, in un’atmosfera di viva eccitazione, la giuria ha emesso individualmente le proprie valutazioni che hanno decretato il giobertino meritevole di quattro 10 su quattro. Il primo premio consiste in un assegno di 500 euro che la classe deve spendere in libri e materiale didattico.

Il liceo Gioberti desidera ringraziare l’intera 2C per il lavoro profuso e per la serietà con cui ha partecipato alla competizione valida anche come percorso di PCTO. Nelle parole dello studente: il merito di questa vittoria è da condividere con tutti i miei compagni per il loro sostegno emotivo e culturale. Parole semplici che ricordano il valore della cooperazione come moltiplicatore di intelligenze e di apprendimenti.

Bra 31/3/2023