Il Gioberti premiato al Talent della Legalità!
Nel corrente anno scolastico le classi 2^I e 2^G del Liceo linguistico hanno partecipato al Talent della Legalità, promosso da " Noi Associazione Antimafia".
Il progetto, seguito dalle docenti Teresa Di Blasi e Sabrina Rossi, ha previsto la lettura del libro della giornalista di Repubblica Federica Angeli "Il gioco di Lollo" (racconto della sua vita sotto scorta), l'incontro-conferenza con la giornalista, tenutosi in aula magna il 13 febbraio 2025, e l'elaborazione di un video e di un e-book che hanno vinto entrambi un primo premio: la 2^I ha vinto il primo premio assoluto del valore di 1000 euro; la 2^G ha vinto il primo premio nella sezione narrativa, aggiudicandosi una masterclass di 20 ore di educazione all'informazione e al giornalismo d'inchiesta del valore di 1000 euro.
I ragazzi hanno lavorato con entusiasmo e impegno costante, producendo un video sulle vittime di mafia (2^I) e un e-book sui piccoli Giuseppe Letizia e Giuseppe Di Matteo.
Ai seguenti link i video premiati delle due classi: