Il Gioberti incontra il sindaco di Torino

Venerdì 14 aprile 2023, i rappresentanti degli studenti dei consigli di classe e del Consiglio di Istituto , Il DS e alcuni docenti hanno incontrato in Aula Magna il sindaco di Torino, il prof. Stefano Lo Russo. Il tema era la salute della città, i progetti per una Torino rinnovata.

Il dibattito è stato vivace, gli alunni (i battaglieri rappresentanti di classe) attenti e sensibili. Fa effetto pensare alla storia centenaria del liceo: politica e società da sempre sono l’essenza stessa dell’identità giobertina. Quella di oggi?

Sul suo canale Instagram, il Sindaco ha descritto l'esperienza vissuta al Gioberti in questo modo:

"...è stato davvero bello vedere la loro voglia di approfondire e confrontarsi su tematiche importanti e complesse che le nuove generazioni sentono molto proprie, come la mobilità sostenibile, le tematiche legate all'ambiente, alla cultura e allo sviluppo delle politiche giovanili.
Per chi amministra una città e un territorio, confrontarsi con le giovani generazioni è fondamentale.
Si tratta di un'occasione per raccogliere suggerimenti, punti di vista idee, un modo per costruire insieme quella città e quel futuro che ragazze e ragazzi si troveranno poi a vivere da protagoniste e protagonisti.

L'evento è stato ampiamente descritto nel seguente articolo giornalistico: Il sindaco Lo Russo incontra il liceo Gioberti

Davvero, un’esperienza da rivivere. Un grazie speciale ai professori Marcella Pilatone, Vincenzo Camarda e Nadia Conticelli.

Pubblichiamo in questa pagina la registrazione della conferenza e alcuni scatti fotografici effettuati dal prof. de Miranda e dalla studentessa Celeste Vaciago di IID.