I Paralumi accedono alle Finals 16 di Lignano Sabbiadoro

La notizia è di quelle importanti: il gruppo dei Paralumi della ragione, formato da Emma Restagno (3C), Nicolò Enrietti (2C), Elisa Bruno (2C), Giulia Bracco (2C) e Tommaso Rigallo (2C) accede alla finals 16 del campionato italiano giovanile di debate che si disputeranno a Lignano Sabbiadoro tra il 24 e il 26 maggio.

Per comprendere la portata del risultato occorre ricordare qualche numero: 82 squadre partecipanti al via; 4 incontri garantiti, accesso al 5° e 6° incontro con almeno due vittorie conseguite. Cinque mesi di dispute, svoltesi in digitale, hanno prodotto 4 vittorie e 2 sconfitte che sono valse il nono posto in graduatoria. Quattro impromptu e un preparato sul conflitto israelo-palestinese, giocato sia nella posizione PRO che in quella CONTRO, hanno accompagnato gli oratori ad ottenere un traguardo estremamente prestigioso anche in considerazione del fatto che è la prima volta che il liceo Gioberti partecipa a questa manifestazione.

Il coach, prof. Vincenzo Sorella, desidera ringraziare l’intero gruppo per l’intelligenza dimostrata e la generosità dell’impegno, mai venuto meno: anche durante le vacanze di Natale il gruppo si è riunito a scuola per preparare la mozione da dibattere il 10 gennaio. Al di là del risultato finale rimane stupefacente il miglioramento esponenziale dei singoli dibattenti tanto nelle capacità logico argomentative quanto nelle abilità retorico performative.

A questo punto resta da preparare la fase finale. Il preparato elaborato dalla Commissione nazionale recita: Questa assemblea supporta l'idea di un sistema di sicurezza sociale comune (EU-wide social welfare system) al fine di assicurare uno standard di vita più equo.

In allegato la classifica definitiva

Paralumi Lignano

Allegati

CIGD2324_classificafinaleGU.pdf