Gioberti in finale nei Ludi Storici

La classe 3A guidata dal prof. Vincenzo Sorella si è qualificata per la finale del concorso Ludi storici bandito dal liceo Statale “Giolitti-Gandino” di Bra, giunto alla sua quinta edizione.

Si tratta di una competizione articolata in due momenti. Il primo prevede il lavoro dell’intera classe su un tema di attualità con la partecipazione di esperti esterni; il secondo consiste nell’individuazione del proprio “campione\essa” o portavoce, che gareggerà, con l’aiuto e l’allenamento dei compagni e del professore, contro i campioni delle altre classi. La disputa oratoria consiste nel produrre un’esposizione orale di 5, massimo 7 minuti, su una traccia preparata dalla giuria valutante ed estratta sul momento.

Il tema concorsuale è stato l’Afghanistan contemporaneo:

La classe candidata, a partire dai fatti della realtà internazionale, esamini la situazione di questa regione nel cuore dell’Asia musulmana, che comprende anche altre ex repubbliche sovietiche, mettendo in luce le recenti cause storiche, politiche ed economiche che hanno stravolto la vita dei suoi abitanti.

La studentessa di 3A Maddalena Sciolla ha sconfitto la classe VA e IVC del liceo Sociale di Torino con un’esposizione tratta dall’omonimo testo di Gilles Kepel Il ritorno del profeta. Perché il destino dell’Occidente si decide in Medio Oriente.

La finale si terrà a Bra il 8/04 con altri 4 finalisti provenienti dalle scuole di Bra, Cuneo e Fossano.

In bocca al lupo!