EYP Torino 2022

Quest’anno Torino è stata scelta come una delle sedi delle Sessioni Regionali del comitato italiano dell’European Youth Parliament, assieme alle città di Potenza, Trieste, Genova e Roma.
All’iniziativa hanno partecipato circa 60 studenti provenienti da vari Licei della regione Piemonte e altri Licei italiani nelle vesti di delegati, e di uno staff di circa 30 giovani internazionali: riuniti nella città di Torino dal 10 al 13 di aprile hanno discusso su tematiche di attualità, riguardanti la politica, l’economia e il sociale secondo le stesse modalità dei dibattiti parlamentari nelle Istituzioni comunitarie, inclusi lavori in commissione e l’assemblea plenaria, il tutto esclusivamente in lingua inglese.

TIME FOR SUSTAINABLE WORK
Tenendo in considerazione le prospettive innovative delle generazioni future e il bisogno di rinnovamento del settore del lavoro nell’era postcovid: la Sessione Regionale di Torino 2022 ha scelto come propri punti focali il lavoro e la sostenibilità in campo sociale, economico e ambientale.
Questo evento rappresenta un punto di inizio: darà la possibilità ai giovani di scambiare opinioni e preoccupazioni diverse, di sviluppare nuove speranze e obiettivi su argomenti che saranno una questione chiave della loro vita.

Il liceo Gioberti ha partecipato all’evento con Elisa Puglisi, Martina Spanò, Arianna Spanti, e l’ex studentessa Esterina Cusumano, organizzatrici dell’intera Sessione.