European Youth Parliament 2022

Dal 19 al 23 aprile 2022 oltre 130 giovani provenienti da tutta Europa si riuniranno presso l’Istituto Regionale di Studi Europei (IRSE) di Pordenone per la 50esima Sessione Nazionale del Parlamento Europeo Giovani.

78 studenti italiani e 7 studenti greci, supportati da 13 professori accompagnatori, si metteranno in gioco cercando soluzioni concrete ai problemi che ci circonda dano, basandosi sulla peer education.

L’evento ruoterà intorno al tema dell’economia sostenibile. Si discuterà quindi di costi del mercato farmaceutico e delle cure mediche, sempre meno sostenibili; e anche di sostenibilità del mercato del lavoro, di transizione digitale e automazione, sostegno all’occupazione femminile, ambiente e inquinamento, con focus sulle scelte dell’industria automobilistica, bisogni energetici europei e dipendenza da produttori extra Europa.

Come nelle Commissioni/Committees del vero Parlamento Europeo, i giovani "eurodeputati" elaboreranno proposte e in sessione plenaria discuteranno emendamenti ed esprimeranno un voto per far passare o respingere le proposte.

L'inglese sarà lingua veicolare, che tutti i delegati italiani sanno usare a ottimi livelli.

PROGRAMMA
Il 19 aprile 2022 sarà una giornata di training riseravata ai membri dello staff.
Nella giornata di mercoledì 20 aprile 2022 si svolgerà la Opening Ceremony e alcune attività di Team Building per dare la possibilità a tutti i partecipanti di conoscersi e creare un gruppo di lavoro ideale.
Le giornate di giovedì e venerdì 21 e 22 aprile 2022, invece, saranno incentrate sul dibattito e sulla ricerca e scrittura di risoluzioni intorno a tematiche correlate all'economia sostenibile. Gli studenti, divisi in otto gruppi o "Commissioni", dovranno discutere per raggiungere un accordo su proposte e ipotetiche misure da mettere in atto, per la risoluzione di alcune sfide cruciali dell'attualità europea.
Queste proposte verranno poi dibattute sabato 23 aprile 2022 durante la General Assembly.

Il liceo Gioberti partecipa all’evento con Leonardo Specchiulli, Carolina Cernusco, Jacopo Mattia Gandolfo, Margherita Maiandi, Matteo Canarutto Gatti, Barbara Mattea accompagnati dalla professoressa di inglese Cristiana Bartolini.

In questa pagina pubblichiamo alcune foto con cui sono stati immortalati alcuni momenti della partecipazione dei nostri alunni all’evento.