ECDL

Patente informatica europea (ECDL)

Dal 1° gennaio dell'anno 2000 il possesso della Patente Informatica Europea (E.C.D.L. European Computer Driving Licence) è requisito indispensabile per l'accesso ai pubblici concorsi.

Il nostro liceo organizza i corsi per il conseguimento del titolo, che è riconosciuto dalla scuola come credito formativo, dalle facoltà universitarie come credito di studio e, nel mondo del lavoro, come certificazione ufficiale.

L'iniziativa è rivolta, ogni anno, agli studenti a partire dal secondo anno (5ª ginnasio, 2ª linguistico) fino al quinto (3ª classico, 5ª linguistico).

Il conseguimento della patente comporta il superamento, nell'arco di quattro anni, di sette esami, tramite l'A.I.C.A. (Associazione Italiana di Calcolo Automatico) che ha il compito di certificare a livello nazionale il superamento dei vari esami ed il conseguimento della patente stessa, dietro pagamento della skill-card.

Agli studenti interessati sono proposte tre possibilità per la preparazione degli esami:

• preparazione individuale
  • preparazione attraverso corsi organizzati a scuola
  • preparazione mista (in parte individuale ed in parte attraverso la frequenza di corsi).

Per informazioni di carattere generale sulla patente ECDL consultare il sito ufficiale dell' ECDL

Corso per ECDL

A partire dall'anno scolastico 2020/2021, il liceo Gioberti ha attivato una convenzione con l'ITIS Avogadro, test center ECDL, che consente ai nostri studenti e al personale, interessati al conseguimento della Patente Informatica Europea (ECDL), di usufruire delle seguenti agevolazioni:
costo delle Skills Card: 68€ anzichè 80€
costo singolo esame : 21€ anzichè 25€
Preparazione agli esami: è possibile acquistare un corso online completo con le prove per la simulazione degli esami dei 7 moduli al costo di 60€ con validità 24 mesi. Il costo comprende un primo esame gratuito ECDL.
Gli esami si potranno sostenere nella sede dell’istituto Avogadro nelle sessioni stabilite secondo calendario presente sul sito (http://www.itisavogadro.it/la-scuola/iniziative-progetti/progetti/ecdl) su prenotazione attraverso i docenti referenti per il liceo Gioberti: Prof.ssa Emilia De Maria e Prof.ssa Teresa Morgante.
Per informazioni o prenotazioni scrivere a:
emilia.demaria@giobertitorino.com
teresa.morgante@giobertitorino.com