Dibattito: report 2

Nel mese di febbraio le attività di dibattitto entrano in un periodo intenso. I gruppi del liceo sono diversi ma tutti hanno il nome di Paralumi della ragione. La squadra da quest’anno dispone di uno splendido logo.

Di seguito un breve resoconto delle attività svolte o in svolgimento. Chiunque fosse interessato al dibattito in lingua italiana può scrivere a alessandra.saccon@giobertitorino.com, mario.bertelli@giobertitorino.com o vincenzo.sorella@giobertitorino.com

Campionato nazionale giovanile di Debate

Il team, impegnato per la prima volta nel campionato italiano giovanile di Debate, ha chiuso il proprio girone con 2 vittorie e 2 sconfitte, superando la prima fase. Ora sono previsti altri 2 incontri, in formato impromptu, che stabiliranno le 16 squadre che a maggio, a Roma, si giocheranno il titolo. Ricordiamo i numeri: di 82 squadre iscritte 56 hanno ottenuto la possibilità di proseguire la competizione. Questi Paralumi sono formati da Giulia Bracco (2C), Elisa Bruno (2C), Tommaso Rigallo (2C), Nicolò Enrietti (2C) e Emma Restagno (3C). Il coach è il prof. Vincenzo Sorella.

Torneo regionale di Dibatti-TO

La squadra, impegnata nel torneo regionale di Dibatti-TO, ha raggiunto la finale che si disputerà il 7/3 in Accademia delle Scienze alle ore 15.00 (ingresso libero). Disputeranno contro il gruppo del liceo Alfieri sulla mozione La cooperazione, rispetto alla competizione, è il mezzo migliore per raggiungere l’eccellenza. Il formato in questione è la Palestra di Botta e Risposta.  Dal 2017 il liceo è scuola polo della rete “Dibattito e Cittadinanza” per il Piemonte. Questi Paralumi sono formati da Emma Bellocchio (2A), Andrea Sorrenti (2A), Alice Mirandola (1A), Davide Perosino (1A), Ludovico Uberto (1A), Viola Tuberosi (4L), Melissa Indino (2C), Leonardo Pusineri (3C), Emma Restagno (3C). Gli allenatori sono la prof.ssa Alessandra Saccon, il prof. Mario Bertelli e il prof. Vincenzo Sorella.

X Torneo nazionale Palestra di Botta e Risposta

I Paralumi della ragione parteciperanno nel mese di marzo alla decima edizione del Torneo nazionale di Botta e Risposta. La squadra, che vanta una vittoria due anni fa, e la semifinale lo scorso anno, sarà impegnata su tre mozioni preparate (Il voto di condotta deve rientrare nella media dei voti scolastici?; È più affidabile una diagnosi fatta da un medico o dall’Intelligenza Artificiale?; Un sistema politico bipartitico è preferibile a un sistema multipartitico?). Questi Paralumi sono formati da: Emma Restagno (3C), Emanuele Spedale (3C), Barbara Mattea (3B), Sofia Olivero (2B), Stefano Urzi (2A), Melissa Indino (2C), Nicolò Enrietti (2C), Tuberosi (4L), Ludovico Uberto (1A) e Alice Mirandola (1A). Gli allenatori sono la prof.ssa Alessandra Saccon, il prof. Mario Bertelli e il prof. Vincenzo Sorella.

Torneo Dire e Contraddire

Da quest’anno il liceo Gioberti, il liceo Cavour e il liceo Umberto I presentano un’unica squadra che partecipa al torneo nazionale Dire e Contraddire promosso dal Consiglio nazionale forense in intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. La presentazione dell’attività è prevista il 14/2 nei locali Biblioteca, in via Corte d'Appello n. 16 alle ore 15.00. Per il liceo Gioberti sono impegnati Pietro Bottero (3C), Anselmo Sturani (3C), Davide Affarato (2A), Alessio D’introno (2A), Isabella Curcio (2C), Francesco Russo (1A), Federico De Vincentis (1A). Gli allenatori sono la prof.ssa Alessandra Saccon, il prof. Mario Bertelli e il prof. Vincenzo Sorella che si aggiungono alle colleghe Annamaria Anzillotti (Umberto I) e Silvia Ugetti (liceo Cavour) con i loro studenti.

Torneo di Disputa classica 2023

I Paralumi della ragione hanno partecipato al torneo di disputa classica che si è svolto nell'ambito del Festival del classico 2023. La squadra, composta da Carlotta Gandin (3 Alpha), Barbara Mattea (3B), Emanuele Spedale (3C) e Isabella Curcio (2C), si è riunita a partire da ottobre e ha preparato il torneo insieme ad alcuni studenti di V Beta (Leonardo Tornabene, Sofia Torrisi e Amedeo Ottaviani), che, con impegno e passione, hanno supportato i compagni nella preparazione delle mozioni.

Il 23 novembre 2023 si è svolta la fase preliminare, nella quale è stata dibattuta la seguente mozione: Il sapere intuitivo di tipo dionisiaco è superiore al sapere razionale di tipo apollineo. I Paralumi, cui è toccata la difesa della posizione CONTRA, sono stati sconfitti dall'Istituto Alfieri di Asti, che ha così conquistato l'accesso alle semifinali. Nonostante la sconfitta, la squadra ha ben figurato e l'allievo Emanuele Spedale è stato riconosciuto come miglior dibattente.

Considerazioni finali

Le attività di dibattito (in lingua italiana e in lingua inglese) non sarebbero possibili senza la passione di studenti e studentesse. Esse esistono grazie al sostegno dell’intera comunità scolastica del liceo che ritiene il dibattito innanzitutto una metodologia didattica volta a formare cittadine e cittadini consapevoli.