Concorso di Storia contemporanea: primo posto

Nell’imponente cornice di Palazzo Lascaris, venerdì 16 febbraio gli studenti Giorgo Gattiglia (3C) e Pietro Bottero (3C) e la studentessa Emma Restagno (3C) hanno vinto nella categoria dibattito la 43° edizione del concorso di storia contemporanea organizzato dal Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale.

La giornata ha previsto un round d’incontro tra le 10 squadre partecipanti e la finale tra le prime due classificate. L’oggetto della discussione previsto dal bando di concorso è stato È opportuno sostenere le/gli attivisti per l'ambiente che agiscono contro la legge al fine di informare e di rendere più sensibile la collettività. La posizione a sostegno o contro la mozione è stata sorteggiata la mattina stessa. Giudici della competizione sono stati un giornalista, uno storico degli istituti storici della Resistenza e un docente esperto di dibattito nella modalità WSD.

Nel primo Round la squadra ha disputato nella posizione PRO contro l’IIS Lagrangia di Vercelli. Conseguita la vittoria a maggioranza ma con un punteggio complessivo piuttosto alto, il gruppo ha incontrato in finale l’IIS Cellini di Valenza Po, unica squadra ad aver vinto all’unanimità il primo incontro. Anche in questo caso il sorteggio ha attribuito al Gioberti la difesa della posizione PRO.

Di fronte ad un centinaio di persone, nell’aula consiliare, gli oratori di entrambe le squadre hanno dato vita ad un dibattito – trasmesso in diretta streaming - di ottimo livello sia dal punto di vista contenutistico sia dal punto di vista retorico comunicativo. Entrambe le squadre presentavano degli speaker alla loro prima esperienza di dibattito pubblico. Pertanto vale la pena di segnalare le prestazioni consistenti del duo Gattiglia (primo oratore) e Bottero (terzo oratore). Un riconoscimento speciale va, infine, ad Emma Restagno, autrice di un intervento e di una replica giudicate ottime dai giudici.

Il gruppo, seguito dal prof. Vincenzo Sorella, vince un viaggio studio in Normandia, sui luoghi dello sbarco alleato del giugno 1945. Organizzato a cura del Comitato stesso, si svolgerà dal 21 al 24 marzo.

comunicazione premio della Regione Piemonte.pdf